A A+ A++
17/9/2007 (Archivio storico)

Seminario Regionale su scuola, famiglia e integrazione

Seminario Regionale “La scuola e la famiglia nei laboratori per l’integrazione: dai modelli teorici alla ricerca/azione”. Padova Aula Nievo Palazzo del Bo - 26 settembre 2007 – ore 9,30 – 17,30

-

 

-

Momento conclusivo dell’omonimo progetto regionale condotto in partenariato fra i seguenti soggetti:

-

IRRE Veneto – Capofila 

-

Ufficio Scolastico Regionale del Veneto 

-

Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli - Università di Padova 

-

CIRRSI- Centro Interdipartimentale di ricerca, servizi e studi interculturali- Università di Padova

-

 UNICEF - VE

-

 

-

Lo sfondo culturale del progetto è stato costituito dalla dimensione del dialogo interculturale all’interno della più ampia cornice dei diritti umani, per favorire, anche a livello didattico, il riconoscimento della persona, quindi anche del soggetto in apprendimento, come titolare dei diritti fondamentali.

-

 

-

Il progetto ha previsto la costituzione, in reti provinciali di scuole, di laboratori di ricerca/azione finalizzati alla riflessione e all’approfondimento dei concetti affrontati nella prima fase dei lavori, liberamente interpretati ed organizzati in prodotti finali originali e diversificati per tematica ed ordine di scuola.

-

 

-

Il percorso operativo è partito da una significativa conoscenza reciproca relativa ai valori, ai comportamenti, agli atteggiamenti, per tentare di scoprire le “ragioni” culturali e sociali che determinano i contesti relazionali globali, dove la dimensione locale dei problemi e delle situazioni è presupposto di partenza per riflessioni che permettano la comprensione globale dei fenomeni.

-

 

-

Una vera innovazione, sia organizzativa che culturale, è stata rappresentata dal coinvolgimento della componente genitoriale, per uno scambio dialogico e la ricerca di un comune riferimento valoriale che potessero diventare pratici presupposti per la convivenza democratica. Il percorso progettuale si è quindi snodato in una triangolazione fra aspetti culturali (attraverso incontri tematici iniziali di formazione) , ricerca-azione didattica e dialogo aperto a tutte le componenti educative delle scuole coinvolte.

-

 

-

Il Seminario rappresenta il momento conclusivo del percorso didattico, e prevede la socializzazione dell’esperienza attraverso l’intervento sia degli esperti delle tematiche affrontate, sia dei capofila delle otto reti di scuole (una per ogni provincia del Veneto ed una in rappresentanza delle scuole paritarie).

-

 

-

Scheda del progetto

Aggiornato il

16/7/2009