A A+ A++
28/3/2014
Donna indiana shavante con il suo bambino (1992)
© UN photo/Joseane Daher

Seminario internazionale "Diritto all'alimentazione e difesa del territorio”, Padova, 1 aprile 2014

Organizzato dalla sezione veneta dell'Associazione Fratelli dell'Uomo, in collaborazione con la laurea magistrale in Local development e la laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance dell'Università di Padova, si svolge martedì 1 aprile, presso l’Archivio Antico di Palazzo del Bo, il seminario internazionale “Diritto all'alimentazione e difesa del territorio: l’esperienza delle comunità Maya Ch'ortì (Guatemala).”

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Padova, vuole fornire notizie sulla situazione politico-sociale del Guatemala, Paese dove negli ultimi anni le comunità Ch'ortì sono particolarmente impegnate nella difesa del loro territorio, minacciato da grandi progetti di sfruttamento delle risorse naturali (miniere, foreste, acqua).

Ad introdurre i lavori, che avranno inizio alle ore 15:30, Viviana Cocchi, responsabile sede del Veneto di Fratelli dell’Uomo; il Prof. Pierpaolo Faggi, Presidente della laurea magistrale in Local Development dell'Università di Padova e Marina Mancin, Assessore all’Ambiente ed alla Cooperazione del Comune di Padova.

Alla discussione, intervengono il prof. Paolo De Stefani, docente della laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance dell'Università di Padova e Jacob Omar Jerónimo, coordinatore dell'associazione Campesina Maya Ch'orti' "Nuevo Día".

Coordina il dibattito, il dott. Edgar Serrano, manager didattico della laurea magistrale in Local Development dell'Università di Padova.

L'ingresso al seminario è libero. Per ulteriori informazioni, contattare viviana.cocchi@fratellidelluomo.org.