A A+ A++
11/7/2006 (Archivio storico)

Sessione di dibattito al Consiglio di Sicurezza sullo sviluppo del diritto internazionale

-

Come precedentemente anticipato in una lettera indirizzata al Segretario Generale delle Nazioni Unite, la Presidenza di sessione danese del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha promosso lo scorso 22 giugno 2006 un dibattito sul tema “Rafforzamento del diritto internazionale: stato di diritto e mantenimento della pace e della sicurezza internazionali”.

-

Il Concept paper allegato alla missiva mette in luce come la possibilità di promuovere tale sessione di riflessione sia stata decisa dopo aver constatato la riaffermazione nel documento finale del Summit mondiale delle Nazioni Unite del 2005 del rispetto dei principi contenuti nella Carta di San Francisco e del diritto internazionale. Nel documento vengono suggeriti tre punti principali su cui impostare il dibattito: promozione dello stato di diritto nel corso di conflitti armati e successivamente ai conflitti (con particolare riferimento alle modalità di coordinamento tra il Consiglio e la Commissione per il Peace Building); mettere fine all’impunità per i crimini internazionali (con enfasi sul miglioramento dell’interazione con i meccanismi di promozione della giustizia nei contesti di transizione – la c.d. “transitional justice” – e con la Corte Penale Internazionale); rafforzare l’efficacia e la credibilità del regime di sanzioni dell’ONU (parallelamente alla riaffermazione della necessità di promuovere azioni di contrasto e prevenzione del terrorismo nel rispetto del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario).

-

Hanno preso parte alla discussione anche Rosalyn Higgins, Presidente della Corte Internazionale di Giustizia e Nicolas Michel, Segretario Generale Aggiunto delle Nazioni Unite con delega alle questioni legali, oltre a numerosi Stati Membri delle Nazioni Unite e alla Palestina, quale Osservatore.

-

Nella Dichiarazione della Presidenza resa al termine dell’incontro si legge la convinzione – da parte del Consiglio di Sicurezza – che il diritto internazionale giochi un ruolo fondamentale nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionali. Sottolineando inoltre la centralità della missione della Commissione sul Peace Building per il rafforzamento dello stato di diritto nei contesti di transizione, il Consiglio ha quindi espresso il proprio appoggio alla previsione di un’apposita “Rule of Law Unit” nell’ambito del Segretariato.


Aggiornato il

16/7/2009