A A+ A++
28/3/2008 (Archivio storico)

Settimana UNESCO per l’Educazione per tutti.
- Global Action Week 2008: “Quality Education to End Exclusion” -

-

 

-

Dal 21 al 27 aprile 2008, l’UNESCO ha organizzato una settimana mondiale sul tema “Quality Education to End Exclusion”, nell’ambito della campagna internazionale EfA (Education for All), prevista fino al 2015, con l'obiettivo di garantire il diritto all’istruzione, e quindi l'accesso e la qualità didattica, per tutti.

-

Ricordiamo che l’EfA nasce nel 1990 in occasione della Conferenza mondiale sulla "Istruzione per tutti", quando i rappresentanti della comunità internazionale hanno concordato di scegliere come obiettivo universale appunto l’istruzione primaria per tutti e di ridurre massicciamente l'analfabetismo entro la fine del decennio. La sfida si è poi protratta e si è sviluppata in nuove campagne ed ulteriori sforzi per garantirne il risultato.

-

L’EfA deve tener conto dei bisogni dei poveri e dei più svantaggiati, compresi i bambini,  gli abitanti delle zone rurali, i nomadi e le minoranze etniche e linguistiche, i bambini, i giovani e gli adulti colpiti da conflitti e disastri naturali, HIV e AIDS, persone che soffrono la fame e non sono adeguatamente tutelate sotto il profilo sanitario, e quelle con particolari esigenze di apprendimento.

-

 

-

Rispettando il suo mandato, l’UNESCO ritiene particolarmente importante lavorare per un mondo sostenibile attraverso la valorizzazione della conoscenza, la promozione di una cultura di pace, la celebrazione della diversità e la difesa dei diritti umani, obiettivi che si realizzano attraverso la cooperazione e l’educazione ad una visione generale dei problemi, perché il diritto all’istruzione sia davvero un diritto di tutti. Per questo chiede ai governi di contribuire al suo scopo attraverso attività didattiche di informazione su queste tematiche.

-

 

-

La settimana internazionale prevista vedrà l’attivazione, in tutto il mondo, di seminari, manifestazioni, conferenze, dibattiti, mostre e lanci di pubblicazioni con il supporto dell’UNESCO, per ricordare ai governi il loro impegno nel perseguire gli obiettivi previsti, e cioè l’istruzione per tutti, tenendo conto anche del contesto locale, ma garantendo la qualità dell’istruzione, entro il 2015.

-

 

-

All’interno di questa settimana è prevista una giornata particolare, il 23 aprile, nella quale si invitano milioni di bambini, insegnanti, genitori e attivisti di tutto il mondo a lavorare per tentare di spezzare il record mondiale di esclusione dall’istruzione, e assicurare la buona riuscita dell’EfA. Anche politici, funzionari e giornalisti si uniranno per comprendere, a fianco di bambini e genitori, l’importanza dell’avvenimento. La giornata  è chiamata “La più grande lezione del mondo” ( The World's Biggest lesson) e, per l’occasione, l’UNESCO ha prodotto materiali e questionari per le scuole scaricabili sul sito specificamente dedicato.

-

Qui vengono forniti materiali per l’informazione di base della problematica e le modalità di partecipazione a questa azione mondiale di sensibilizzazione, secondo una logica di feedback immediato dei risultati, in modo da richiamare l’attenzione dei politici di tutto il mondo.

-

Le scuole sono invitate a partecipare in due modi:

-

-      Invitare un politico a fare loro visita per prendere parte ad una lezione insieme con i media locali

-

-      Produrre dei messaggi per l'istruzione per tutti e inviarli a un politico.

-

L’obiettivo immediato è quello di creare gruppi sensibili, e magari riuscire ad attirare l’interesse dei media e del Capo di Stato.

Aggiornato il

16/7/2009