A A+ A++
21/3/2005 (Archivio storico)

Si è aperta la 61^ sessione della Commissione diritti umani delle Nazioni Unite


- Si è aperta con il discorso dell’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite Louise Arbour la 61 ^ sessione della Commissione dei diritti umani, che si tiene a Ginevra dal 14 marzo e sino al 22 aprile 2005.

-

Nel discorso l’Alto Commissario ha toccato alcuni temi essenziali relativi alla promozione e tutela dei diritti umani nel mondo e al ruolo della Commissione. E’ stata sottolineata la necessità di confrontarsi con la questione della riforma dell’organizzazione delle Nazioni Unite e in particolare della composizione e delle competenze della Commissione. Particolare attenzione è stata rivolta nell’intervento alla situazione nella regione del Darfur.

-

Come consuetudine, l’ordine del giorno prevede inizialmente il segmento di alto livello, nel corso del quale in seduta plenaria sono intervenuti i rappresentanti degli Stati membri della Commissione.

-

Per l’Italia è intervenuto il Sottosegretario agli affari esteri Margherita Boniver.

-

A partire da venerdì 18 marzo 2005, la Commissione inizierà a considerare i rapporti relativi alle diverse aree tematiche individuate nell’agenda dei lavori .

-

In questa sezione del sito è possibile scaricare la documentazione relativa alla sessione, compresi i rapporti dei relatori speciali e i contributi presentati dal mondo della società civile.

-

A tale riguardo occorre sottolineare la posizione critica assunta da alcune ONG, tra le quali ad esempio Human Rights Watch, riguardo alla presenza tra i membri della Commissione di Paesi che violano sistematicamente i diritti umani e che usano in senso strumentale la partecipazione a tale organismo, minandone irrimediabilmente la credibilità.

-

Infine, tra i rapporti dei relatori speciali due riguardano specificamente missioni compiute in Italia.
- Il primo, redatto dal relatore speciale Ambeyi Ligabo, concerne il diritto alla libertà di opinione ed espressione.
- Il secondo, redatto dal relatore speciale Gabriela Rodriguez Pizarro, affronta il tema dei diritti dei migranti.
-

Aggiornato il

16/7/2009