A A+ A++
27/4/2005 (Archivio storico)

Si è conclusa la 61^ Sessione della Commissione dei diritti umani

Si è conclusa il 22 aprile 2005, dopo sei settimane di lavoro, la 61^ sessione della Commissione diritti umani delle Nazioni Unite. Sono state adottate 86 risoluzioni e 16 decisioni nonché quattro dichiarazioni della presidenza. Tra i risultati di maggiore rilevanza raggiunti dalla Commissione nel corso di questa sessione, vale la pena sottolineare la nomina di un relatore speciale sulla situazione dei diritti umani in Sudan, di un relatore speciale sulla promozione e la protezione dei diritti umani nella lotta al terrorismo, con l’incarico nel prossimo triennio di elaborare concrete raccomandazioni sul tema e di favorire lo scambio di informazioni e best practices.

-

Ancora, la Commissione ha adottato con 49 voti a favore una risoluzione in tema di diritti umani e imprese transnazionali che prevede la nomina di un relatore speciale con il mandato per il prossimo biennio di elaborare un rapporto sugli standards relativi alla responsabilità delle imprese.

-

Infine, la Commissione ha pure approvato una serie di principi di base sul diritto al rimedio e al risarcimento per le vittime di gravi violazioni dei diritto internazionale dei diritti umani e del diritto umanitario.

-

Nel corso dell’intervento conclusivo, l’Alto Commissario per i diritti umani, Louise Arbour, ha espresso la propria preoccupazione nei riguardi dell’insufficiente capacità della Commissione di affrontare la questione delle violazioni dei diritti umani a livello nazionale, a causa dell’eccessiva politicizzazione delle discussioni.

-

L’Alto Commissario ha inoltre informato che il 20 maggio sottoporrà al Segretario generale il piano d’azione che era stato richiesto nel rapporto “In lager freedom”. La Arbour ha anticipato che il piano d’azione si baserà sui seguenti tre assunti fondamentali:

-
    -
  • i diritti umani sono universali e indivisibili;
  • -
  • gli Stati rimangono gli attori primari nel campo dei diritti umani: è pertanto necessario rafforzare la tutela dei diritti umani a livello nazionale ;
  • -
  • infine l’elemento centrale è costituito dall’implementazione dei diritti umani che devono essere garantiti ovunque a ognuno.
  • -
-

Vai alla pagina di approfondimento sulla Commissione diritti umani in questo sito

-


Aggiornato il

16/7/2009