A A+ A++
23/6/2008 (Archivio storico)

Sindaci da ogni continente riuniti a L’Aja per la Diplomazia della Città


Nei giorni dall’11 al 13 giugno 2008 si sono svolti a ‘L’Aja, nello storico “Palazzo della Pace”, sede della Corte Internazionale di Giustizia, i lavori del Primo Congresso Mondiale sulla Diplomazia della Città (City Diplomacy), con la partecipazione di 400 Sindaci e amministratori di enti locali provenienti da 70 paesi dei vari continenti, tra i quali i Sindaci di Kabul, Sarajevo, Parigi, L’Aja, Nazareth e Faradis (Israele), Betlehem, Freetown, Newark, Brazzaville.

Di alto livello la delegazione del Congresso delle Autorità Regionali e Locali del Consiglio d’Europa. Il Centro diritti umani dell’Università di Padova è stato rappresentato dal Direttore, prof. Marco Mascia, e dal prof. Antonio Papisca, Cattedra Unesco in Diritti umani, Democrazia e Pace, il quale è stato anche relatore nel workshop dedicato a ‘Il contesto politico e legale della diplomazia delle città’.

Al termine dei lavori, è stata adottata la “Agenda de L’Aja sulla Diplomazia delle Città”, documento di storica portata per lo sviluppo del ruolo internazionale dei Governi Locali. Nel corso del Congresso è stato presentato e distribuito il volume “City Diplomacy. The Role of Local Governments in Conflict Prevention, Peace-building, Post-conflict Resolution, curato da Alexandra Sizoo e Arne Musch (per VNG International e UCLG The Hagues) e stampato in tre distinte versioni inglese, francese, spagnolo (pp.213): v. Introduction di A.Sizoo e A.Musch e Cap. I “International Law and Human Rights as a Legal Basis for the International Involvement of Local Governments” di A.Papisca.

Risorse

Aggiornato il

16/7/2009