A A+ A++
8/8/2012
I delegati dell'Assemblea Costituente Somala ad una sessione plenaria a Mogadisho, 2012
© UN Photo

Somalia: storica adozione della nuova Costituzione provvisoria per il paese

I funzionari delle Nazioni Unite hanno accolto con entusiasmo l’approvazione delle nuova Costituzione provvisoria, approvata dall’Assemblea Nazionale Costituente Somala, istituita a tal fine.

“L’adozione della Costituzione provvisoria è un risultato storico, costituendo un elemento fondamentale per porre fine al periodo di transizione del Paese, inaugurando una stagione per l'avvio di un nuovo futuro politico”, ha dichiarato Augustine Mahiga, Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite e capo dell’Ufficio Politico delle Nazioni Unite per la Somalia (United Nations Political Office for Somalia - UNPOS).

Dopo decenni di guerra civile, in Somalia si assiste ad un processo di pace e riconciliazione nazionale, sulla base della cosidetta “Roadmap for the End of Transition in Somalia”, un documento preparato nel settembre dello scorso anno e contenente le misure da intraprendere in vista della conclusione del periodo di transizione, previsto per il 20 agosto 2012.

La Costituzione provvisoria fornirà un quadro normativo di riferimento per le istituzioni federali somale. Essa è stata adottata dall’Assemblea Costituente, formata da 825 delegati rappresentativi di tutti i clan presenti nel Paese, con 621 voti favorevoli, 13 contrari e 11 astensioni.

Pur accogliendo con favore l’adozione della Costituzione, il Sig. Mahiga ha voluto sottolineare che questo passo fondamentale non costituisce la fine del processo di creazione dello Stato. Le disposizioni contenute nella Costituzione, infatti, devono ora essere implementate affinchè si traducano in realtà, anche attraverso l’elezione dei membri del Parlamento, del Presidente e dell’esecutivo.