A A+ A++
30/9/2009
Il Segretario generale del Consiglio d'Europa per il periodo 2009-2014, Thorbjørn Jagland, pronuncia il proprio discorso inaugurale.
© Consiglio d'Europa/Alban Bodineau

Thorbjørn Jagland eletto Segretario generale del Consiglio d’Europa


L'Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha eletto, il 29 settembre, Thorbjørn Jagland (Norvegia) Segretario generale del Consiglio d'Europa per un mandato di 5 anni. Al primo turno, Jagland ha ottenuto 165 voti (maggioranza assoluta) mentre Włodzimierz Cimoszewicz (Polonia) 80 voti.

 I voti espressi sono stati 245. Jagland ricopre la carica di Presidente del Parlamento norvegese (Storting) dal 2005 e quella di deputato della Contea di Buskerud dal 1993. Thorbjørn Jagland presterà giuramento in qualità di Segretario generale il 1° ottobre 2009. Il Segretario Generale del Consiglio d'Europa è eletto per un periodo di cinque anni ha la responsabilità generale per la gestione strategica del programma del Consiglio d'Europa di lavoro e di bilancio, e sovrintende il regolare  funzionamento della organizzazione ed il suo segretariato di circa 2,500 dipendenti. Thorbjørn Jagland succede all inglese Terry Davis che aveva cessato le sue funzioni di Segretario Generale nel mese d’agosto.

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

30/9/2009