A A+ A++
24/2/2004 (Archivio storico)

Traffico di esseri umani


- “LIBERE DI ANDARE”…
- libere di sognare, libere di viaggiare, libere di lavorare: comunque LIBERE!
-
- Sarà lanciata la settimana dell’8 marzo una campagna nazionale rivolta principalmente ai gruppi consorziati di ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà) e mirata al sostegno dei programmi di ICS di reinserimento sociale in Moldova di donne vittime di trafficking.
-
- ICS segue ormai da alcuni anni un progetto a sostegno di donne moldove che in modo coraggioso hanno scelto di rompere le catene che le legavano a chi – promettendo loro un’altra vita in Italia – aveva schiacciato la loro libertà e la dignità.
-
- Sono donne che hanno scelto di rientrare nel loro paese e che ora sono “libere di andare” ma anche libere di progettare e di essere protagoniste della loro vita.
-
- Il reinserimento sociale proposto nel progetto da ICS prevede, oltre all’aggiornamento o alla formazione professionale, piccoli crediti a fondo perduto che vedono le donne coinvolte nel progetto riappropriarsi del proprio spazio nel mondo del lavoro e la possibilità di mantenere le loro famiglie.
-
- La campagna “LIBERE DI ANDARE” prevede la possibilità per i gruppi e le associazioni di ICS di aderire attraverso l’organizzazione, sul proprio territorio, di iniziative, cineforum, cene sociali, programmi radiofonici, serate tematiche, eventi sportivi, aste, annunci sui giornali locali, stand in piazza, mostre fotografiche, spettacoli musicali o teatrali, lotterie e quant’altro la fantasia suggerisca.
-
- ICS fornirà a quanti aderiranno un kit con materiale informativo, logo per la campagna con il quale stampare adesivi, locandine, manifesti ecc.
- Tutto il ricavato verrà destinato a microattività individuali delle donne del progetto di reinserimento che ICS ha in corso.
- Per ulteriori informazioni e adesioni:
- liberediandare@icsitalia.org
-
- Sito internet di ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà)
- https://www.icsitalia.org/ -
-
- RAPPORTO UNICEF/OSCE SUL TRAFFICO
-
- Il rapporto "Il traffico di esseri umani nell’Europa Sud-orientale", riferito all'anno 2003, pubblicato da Unicef-OSCE/ODHIR - UNHCHR, fa il punto sulle attività anti-trafficking in tutto l'est Europa. All'interno del rapporto è stato pubblicato anche un caso studio sull'intervento di reintegrazione delle vittime realizzato da ICS in Moldova.
-
- Il rapporto si può scaricare dal sito in formato PDF al seguente indirizzo:
- https://www.seerights.org/
-

Aggiornato il

16/7/2009