A A+ A++
9/10/2019
Locandina Tuttaunaltracosa festival, Padova 2019

Tuttaunaltracosa! Festival Nazionale del Commercio Equo e Solidale, Padova 11-13 ottobre 2019

Tuttaunaltracosa è la fiera nazionale del commercio equo e solidale, organizzata dall’Associazione Botteghe del Mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit della località in cui si svolge l’evento, con un’importante presenza anche delle economie solidali.

L’evento rappresenta un’occasione, per i cittadini responsabili, di poter conoscere direttamente chi ogni giorno opera con progetti di sviluppo e di commercio equo. È anche un’opportunità per gli operatori del commercio equo, che possono incontrare gli importatori e le botteghe del mondo che seguono progetti di importazione diretta, scoprire le novità, partecipare a momenti di formazione loro dedicati.

Dalla prima edizione, nel 1994, Tuttaunaltracosa ha toccato molte tra le principali città italiane (Milano, Genova, Modena, Ferrara, Lecce, Napoli, Reggio Emilia, Mira, Arezzo…). La prima edizione si è svolta a Padova e dopo venticinque anni il festival torna in questa città.

Appuntamento al XXV Festival del commercio equo solidale Tuttaunaltracosa in Piazza Capitaniato dall’11 al 13 ottobre 2019.

Orario Festival
venerdì 11: 10.00 – 20.00
sabato 12: 09.30 – 22.00
domenica 13: 10.00 – 20.00

Ingresso gratuito

All'interno del calendario di eventi che animeranno Tuttaunaltracosa 2019 segnaliamo l'evento organizzato in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" che avrà luogo venerdì 11 ottobre alle 15.30 presso la Sala Sartori - Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato 7) sul tema “Il Commercio Equo negli acquisti pubblici sostenibili” a cui parteciperanno:

Arturo Lorenzoni, Vice Sindaco di Padova, Presidente di Agenda 21 Italia
Il punto su Agenda 21 e il futuro, con uno sguardo alla sostenibilità sociale

Marco Mascia, Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace", Università di Padova
Diritti Umani, SDGs e acquisti pubblici

Eleonora Di Maria, Università di Padova
Il ruolo dell'Università nel proporre acquisti sostenibili. L'esperienza di Padova

Chiara Gallani, Assessora politiche del lavoro e dell'occupazione, Comune di Padova
Comune di Padova e sostenibilità. Il punto e gli obiettivi futuri

Silvano Falocco, Ecosistemi
Esempi di buone pratiche. Come comunicare la sostenibilità ai cittadini

Chiusura: Gabriella D'Amico, Associazione Botteghe del Mondo.
La campagna Territori Equosolidali


Consultare il programma completo al link sottostante.