A A+ A++
20/7/2013
Anno europeo della cittadinanza 2013
© European Union

UE: continuano i dialoghi sul futuro dell’Europa nell’ambito dell’Anno europeo dei cittadini

Continuano i dialoghi sul futuro dell’Europa organizzati in diverse città europee dalla Commissaria alla giustizia, diritti fondamentali e cittadinanza e Vicepresidente della Commissione europea, Viviane Reding. Il prossimo incontro si terrà il 23 luglio 2013 a Sofia, in Bulgaria. Il dialogo, aperto a tutta la cittadinanza, che potrà prendervi parte di persona o tramite i social networks, sarà incentrato sulle questioni sociali, l’economia, la disoccupazione giovanile, la libera circolazione delle persone, le politiche energetiche e l’accesso della Bulgaria all’area Schengen, oltre che su qualsiasi altro tema d’interesse.

Il dialogo pubblico promosso a Sofia si inserisce nella serie di incontri promossi dalla Commissione europea nel corso del 2013 quale Anno europeo dei cittadini. I dialoghi si propongono, infatti, di dare alle persone comuni la possibilità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti politici europei sul tema della cittadinanza europea e sulle aspettative riguardo il futuro dell’Europa.

Come sottolineato da José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea, l’iniziativa risponde alla necessità di dare avvio ad un dibattito di respiro europeo largamente partecipato, capace di affiancare all’Unione economica e monetaria (UEM) una reale unione politica tra i cittadini. In Italia, il dialogo sul futuro dell’Europa si terrà a Trieste, il 16 settembre 2013.