A A+ A++
8/10/2013
Tante mani di diverso colore
UN-NGLS

UN-NGLS: le raccomandazioni della società civile sull’agenda per lo sviluppo post-2015

Il Servizio di collegamento delle Nazioni Unite con le Organizzazioni non governative (NGLS – "UN Non Governmental Liaison Service") ha recentemente pubblicato un rapporto dal titolo “Advancing Regional Recommendations for the Post-2015 Development Agenda”. Questo rapporto costituisce la sintesi delle consultazioni effettuate a partire dal maggio 2013 con 120 networks di società civile sui temi dello sviluppo.

Obiettivo delle consultazioni è stato quello di raccogliere e coordinare le posizioni delle organizzazioni di società civile attive a livello regionale relativamente alla formulazione dell’agenda per lo sviluppo post-2015. I networks regionali consultati hanno concordato sull’individuazione di quattro priorità: il riequilibrio delle relazioni di potere a favore della giustizia sociale, la promozione dei diritti umani e la lotta all’esclusione, l’equa distribuzione e l’utilizzo sicuro delle risorse naturali e una governance partecipata e trasparente.

Il rapporto, allegato nel box sottostante, presenta una sintesi delle principali raccomandazioni della società civile per ciascuno dei quattro obiettivi individuati, oltre ai risultati delle varie consultazioni effettuate a livello regionale.

Il NGLS è il programma inter-agenzie delle Nazioni Unite istituito per promuovere e sviluppare relazioni costruttive tra le Nazioni Unite e le organizzazioni di società civile.