A A+ A++
30/9/2017
Immagine di alcune delle bandiere degli Stati membri, poste davanti alla facciata dell'edificio principale dell'UNESCO, Parigi.
© UNESCO/Claude, Michel

UNESCO: 25° anniversario del programma UNITWIN/Cattedre UNESCO

Per celebrare il suo venticinquesimo anniversario, il Programma UNITWIN/Cattedre UNESCO organizza una cerimonia speciale durante la 39° sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO. L'evento avrà luogo il 31 ottobre 2017 alle ore 15.00 presso l'edificio Fontenoy di Parigi.

Questa celebrazione sarà un'occasione per esaminare i risultati di oltre 25 anni di attività del Programma, oltre che per discutere il contributo dell'UNESCO e delle reti UNITWIN all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si renderà onore ai successi del Programma e verrà reso omaggio all'impegno e al duro lavoro di accademici, studenti, organizzazioni della società civile e molti altri coinvolti nelle università partecipanti. Il Programma, che riunisce 116 Stati membri e oltre 700 Istituti di istruzione superiore, tra cui la Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" dell'Università degli Studi di Padova, collega l'Organizzazione con le comunità, e mobilita competenze per sostenere il progresso degli obiettivi dell'UNESCO in materia di istruzione, scienze, cultura e comunicazione. Costruita su una visione comune di un mondo libero dalla povertà e dalla discriminazione, questa rete globale rafforza i legami tra l'UNESCO e la comunità scientifica, i ricercatori, le società.

La Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" è stata istituita nel 1999 con apposita convenzione tra l'UNESCO e l'Università di Padova e svolge le proprie attività educative e di ricerca in collegamento organico con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani. La Cattedra contribuisce a qualificare la dimensione internazionale delle attività di insegnamento e ricerca del Centro.