A A+ A++
11/7/2006 (Archivio storico)

UNESCO: Conferenza internazionale sul doping nello sport


-

Il Direttore Generale dell’UNESCO, Koïchiro Matsuura, ha aperto i lavori – lo scorso 26 giugno 2006 – di una conferenza internazionale dedicata al fenomeno del doping nello sport.

-

Nel corso della conferenza, il tema è stato affrontato sia con riferimento ai recenti scandali, ma soprattutto da un approccio di contrasto al fenomeno, da un punto di vista normativo e medico-scientifico.

-

Nel suo intervento, Matsuura ha evidenziato come - affinché la Convenzione internazionale contro il doping, approvata all’unanimità nel corso della 33a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO nell’ottobre 2005, entri in vigore - occorrono ancora 17 ulteriori adesioni rispetto alle attuali 13 firme/ratifiche e accessioni.

-

Successivamente alla trattazione del tema, inserito all’ordine del giorno, della cooperazione tra l’UNESCO e la World Anti-Doping Agency, il Direttore Generale Matsuura ha infine colto l’occasione per annunciare la designazione della tennista Bustine Henin-Hardenne quale nuova Campionessa UNESCO per lo sport, con il preciso mandato di promuovere le iniziative dell’Organizzazione contro il doping.


Aggiornato il

16/7/2009