A A+ A++
22/9/2013
Immagine di alcune delle bandiere degli Stati membri, poste davanti alla facciata dell'edificio principale dell'UNESCO, Parigi.
© UNESCO/Claude, Michel

UNESCO: Conferenza internazionale sull'inclusione sociale, la gioventù e l'uguaglianza di genere

Dal 16 al 18 settembre 2013 si è svolta a Buenos Aires la Conferenza internazionale sull’inclusione sociale, la gioventù e l’uguaglianza di genere, promossa dal Governo argentino e dal programma MOST (Management of Social Transformation) dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). L’evento è stato organizzato contestualmente al 9° Forum dei Ministri per lo sviluppo sociale in America Latina.

Con questa Conferenza l'UNESCO ha voluto sottolineare l’importanza del coinvolgimento dei giovani e dell’uguaglianza di genere nell’ideazione e implementazione delle politiche sociali e nella diffusione di conoscenze e buone prassi sulle politiche stesse. Il legame tra  partecipazione di donne e giovani e inclusione sociale è stato affrontato in maniera multidisciplinare da policy-makers responsabili di politiche giovanili e di genere, specialisti e ricercatori.

Il programma MOST è stato lanciato dall’UNESCO nel 1994 con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle scienze sociali nell’ambito dello sviluppo umano, incoraggiando la ricerca a focalizzarsi sulla formulazione di mezzi utili a rispondere alle sfide contemporanee e i policy-makers ad inserirne i risultati in un’agenda politica integrata.