A A+ A++
6/9/2013
Poster della Giornata internazionale per l'alfabetizzazione 2013
UNESCO

UNESCO: Giornata internazionale per l'alfabetizzazione, 8 settembre 2013

L'8 settembre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'alfabetizzazione, promossa dall'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Obiettivo della Giornata é sollevare l'attenzione della comunità internazionale sulla necessità di considerare l'alfabetizzazione un diritto umano posto a fondamento dell'apprendimento permanente.

Quest'anno la Giornata mondiale é dedicata al tema dell'alfabetizzazione nel 21° secolo. La volontà é quella di sottolineare come alle nozioni convenzionali di alfabetizzazione quale "capacità di leggere, scrivere e far di conto" e di alfabetizzazione funzionale, legata allo sviluppo socio-economico, si affianchino nuovi bisogni educativi. Le sfide dell'alfabetizzazione nel 21° secolo non possono prescindere, infatti, dal declinarsi in un orizzonte globalizzato, al passo con il crescente sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Questa Giornata mondiale contribuisce a ribadire, inoltre, che l'alfabetizzazione si pone al centro del paradigma dell'Educazione per tutti (EFA, Education For All) e del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Essa é essenziale, infatti, per sradicare la povertà, ridurre la mortalità infantile, raggiungere la parità di genere e assicurare uno sviluppo sostenibile.