A A+ A++
12/11/2013
Gruppo di danzatrici cinesi durante un concerto per persone con disabilità tenutosi presso la sede dell'UNESCO a Parigi (Francia).
© UNESCO/Cyril Bailleul

UNESCO: Presentazione del Rapporto 2013 sull’economia creativa, Parigi, 14 novembre 2013

Si svolge il 14 novembre 2013, a Parigi, la presentazione del Rapporto 2013 sull’economia creativa, curato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) e dall’UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo). Il rapporto presenta, nell’edizione di quest’anno, un focus specifico sulla promozione dell'economia creativa a livello locale nei Paesi in via di sviluppo.

L’economia creativa si contraddistingue non soltanto come uno dei settori più votati alla crescita a livello globale, ma anche come un importante motore di trasformazione sociale e di creazione di posti di lavoro e di fonti alternative di reddito. Per questo, il Rapporto 2013 raccoglie esempi di politiche e di buone pratiche provenienti dai Paesi più poveri, che dimostrino come il sostegno all’innovazione e alla creatività possa favorire lo sviluppo economico e sociale.

Particolare accento viene posto, inoltre, sull’importante ruolo svolto dagli enti sub-nazionali nel mettere a frutto il potenziale creativo dei loro territori. Il risultati del Rapporto 2013 verranno inclusi nel dibattito relativo alla formulazione dell’agenda per lo sviluppo post-2015 e forniranno ulteriori argomentazioni al riconoscimento della cultura quale quarto pilastro dello sviluppo sostenibile, come argomentato dall’UNESCO nell'incontro di alto livello promosso in occasione della Revisione ministeriale annuale dell’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite), svoltasi nel luglio 2013.