A A+ A++
7/10/2014
© UN Photo/PB/GMR Akash

UNESCO: lanciato il database online sullo stato giuridico dell’istruzione

Il database sullo stato giuridico dell'istruzione è stato progettato dall'UNESCO per essere uno strumento pratico per il monitoraggio, la ricerca e la cooperazione in materia. Esso fornisce l'accesso al profilo di 195 paesi e ad una biblioteca di oltre 1.000 documenti ufficiali, tra cui costituzioni, legislazioni e politiche in materia di istruzione utilizzati in tutte le nazioni del mondo.

Le convenzioni internazionali, come la Convenzione dell'UNESCO contro la discriminazione nell'istruzione, contengono raccomandazioni e disposizioni intese a garantire l'educazione come un diritto umano fondamentale. Essi riconoscono il diritto di ogni persona ad avere accesso all'istruzione senza discriminazione.

Il diritto all'educazione è uno dei diritti fondamentali della persona, sancito da numerosi documenti internazionali, a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani con l'art. 26 che recita:

"Ogni individuo ha diritto all'istruzione gratuita e obbligatoria almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali; l'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali; essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace".

Il database si rivolge ai ministeri che si occupano di educazione, alle organizzazioni di società civile, a giuristi, studenti e ricercatori. Oltre a monitorare l'attuazione del diritto allo studio e assistere gli sforzi per la ricerca, il database è un potente strumento di sensibilizzazione dei principali componenti del diritto all'educazione. La piattaforma favorisce la condivisione di informazioni e buone pratiche, consentendo ai paesi di stabilire nuovi accordi di partnership internazionale. Infine, informa cittadini e governi sui loro diritti e responsabilità in materia di educazione.