A A+ A++
7/1/2014
Il logo dell'UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, che rappresenta la sagoma di una donna e un bambino in un globo stilizzato
© UNICEF

UNICEF: pubblicato il rapporto “Verso una generazione libera dall’AIDS”

L’UNICEF ha pubblicato il rapporto 2013 su bambini e AIDS, dal titolo “Verso una generazione libera dall’AIDS”. Si tratta del sesto rapporto di una serie iniziata nel 2005, che fornisce statistiche e analisi sulla diffusione dell’AIDS e dell’HIV tra i bambini dei Paesi a basso e medio reddito. Il rapporto 2013, in particolare, analizza i risultati e le carenze della risposta all’HIV tra i bambini appartenenti alla prima ed alla seconda decade di vita, sottolineando l’urgenza di accelerare il cammino per promuovere una generazione libera dall’AIDS.

Il rapporto, infatti, da un lato afferma che sono stati realizzati notevoli progressi nell’affrontare l’HIV nella prima decade dell’infanzia: nel 2012 il numero delle nuove infezioni da HIV tra i bambini si è ridotto del 35% rispetto al 2009. Dall’altro lato, viene lanciato un serio allarme in relazione alla traiettoria dell’AIDS durante la seconda decade dell’infanzia: l’adolescenza, infatti, costituisce l’unico gruppo di età per cui il numero di decessi dovuti all’AIDS è in aumento, dai 71.000 del 2005 ai 110.000 del 2012.

Per tale ragione, il rapporto invita ad incrementare gli sforzi globali e nazionali per affrontare il problema dell’AIDS in questo specifico gruppo d’età, ed identifica una serie strategie che possono accelerare la prevenzione dell’HIV, nonché promuovere il trattamento, la protezione, la cura ed il sostegno per tutti i bambini e gli adolescenti.