A A+ A++
16/7/2019

UPR Info organizza le pre-sessioni in vista della 34a sessione dell'Esame Periodico Universale del Consiglio Diritti Umani

In vista della 34a sessione del gruppo di lavoro dell'Esame Periodico Universale (UPR) che si terrà a novembre 2019, UPR Info sta organizzando le sedute preliminari dello UPR dall'8 all'11 ottobre 2019 al Palais des Nations di Ginevra.

L'obiettivo delle sedute preliminari è offrire alle organizzazioni della società civile e alle istituzioni nazionali che si occupano di diritti umani un'opportunità per informare le delegazioni permanenti sulla situazione dei diritti umani negli Stati sotto revisione. Durante le sedute preliminari viene dato spazio alla società civile per dialogare direttamente con gli Stati prima della revisione e per presentare le sue preoccupazioni e raccomandazioni contemporaneamente a diverse delegazioni.

Più di 380 organizzazioni della società civile e 24 istituzioni nazionali che si occupano di diritti umani hanno presentato la situazione dei diritti umani in 86 paesi in esame dall'inizio del terzo ciclo nel 2017. Le sedute preliminari sono organizzate un mese prima della sessione del gruppo di lavoro UPR che riunisce le Missioni permanenti, le organizzazioni della società civile e le istituzioni nazionali che si occupano di diritti umani per discutere della situazione dei diritti umani nei prossimi Stati in esame. La seduta preliminare per ogni stato sotto revisione dura un'ora. Alle organizzazioni della società civile e alle istituzioni nazionali che si occupano di diritti umani viene data la parola da 5 a 7 minuti ciascuna, per presentare la loro valutazione della situazione dei diritti umani nel paese dopo la precedente revisione e i progressi compiuti dallo stato sotto revisione nell'attuazione delle raccomandazioni. 

Quest'anno verranno organizzate le seguenti sedute preliminari: Angola, Stato Plurinazionale della Bolivia, Bosnia Erzegovina, Egitto, El Salvador, Fiji, Gambia, Repubblica Islamica dell'Iran, Iraq, Italia, Kazakhstan, Madagascar, San Marino, Slovenia. Per avere una panoramica completa dell'evento e del suo formato, i potenziali candidati sono invitati a consultare le sedute preliminari di UPR Info: "Empowering human rights voices from the ground".

Le sedute preliminari offriranno uno scambio di informazioni sulla situazione dei diritti umani del prossimo stato sotto revisione. Gli Stati riceveranno informazioni aggiornate, domande precise e raccomandazioni in anticipo rispetto alla 34a sessione dello UPR. Le informazioni fornite rifletteranno la realtà della situazione dei diritti umani nel paese in esame e rappresenteranno le preoccupazioni delle parti interessate sul terreno.

Per ulteriori informazioni su come candidarsi, si prega di visitare il sito web all'indirizzo www.upr-info.org. La scadenza per le domande è giovedì 25 luglio 2019.

----------------------

UPR Info è un'organizzazione non governativa (ONG), creata nel febbraio 2008, senza scopo di lucro con sede a Ginevra, in Svizzera. L'organizzazione mira sia a sensibilizzare sia a fornire strumenti di capacity building ai diversi attori del processo UPR, come gli Stati membri delle Nazioni Unite, le organizzazioni della società civile e alle istituzioni nazionali che si occupano di diritti umani. UPR Info è la prima ONG interamente dedicata allo URP. L'attuale presidente dell'UPR Info è il signor Miloon Kothari, ex relatore speciale delle Nazioni Unite sugli alloggi adeguati.

Risorse

Immagini

Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 16  "Pace, giustizia e istituzioni forti"

Collegamenti

Aggiornato il

16/7/2019