A A+ A++
27/1/2014
Intervento di Navanethem Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, alla Conferenza di revisione di Durban, 2009.
© UN Photo/Jean-Marc Ferre

Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani: Panel di discussione per la Giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto

Nell’ambito delle iniziative promosse dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata internazionale di commemorazione della vittime dell’Olocausto 2014, il giorno 28 gennaio si svolge, presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra, un panel di discussione organizzato dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani.

Obiettivo del panel è di riflettere, grazie anche al contributo di esperti internazionali, sulla eredità storica del genocidio avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, in relazione agli impegni da assumere perché un simile terribile evento non abbia mai da ripetersi in futuro. Per il perseguimento di questo obiettivo, tra i vari argomenti, si tratterà anche dell’importanza della educazione dei giovani sui temi dell’Olocausto.

Nel corso dell’evento, intervengono Dan Michman, Presidente dell’International Institute for Holocaust Research presso Yad Vashem (Museo dell’Olocausto di Gerusalemme), Karolina Mirga, Segretaria generale del Ternype International Roma Youth Network e coordinatrice del Roma Genocide Project e Mario Silva, Presidente della International Holocaust Remembrance Allience.

Si segnalano, inoltre, i panel UNESCO organizzati per la stessa occasione, che si svolgono i giorni 27 e 28 gennaio e vertono specificamente sull’importanza della educazione sull’Olocausto e sulle modalità più consone per affrontare questo tema nelle scuole.