A A+ A++
19/11/2007 (Archivio storico)

"Un mese di Pace" - Provincia di Gorizia

Un mese di Pace – Provincia di Gorizia

-

 

-

La Provincia di Gorizia già dal 1993 si è dichiarata "PROVINCIA PER LA PACE" aderendo formalmente al Coordinamento Enti Locali per la Pace, con la finalità di promuovere e diffondere una rinnovata cultura di pace, contro ogni forma di violenza e di intolleranza, convinta più che mai che senza pace non vi possono essere né sviluppo né democrazia.

-

Di conseguenza è stato attivato un Assessorato per la Valorizzazione della Cultura della Pace e della Cooperazione tra i Popoli ed un apposito Ufficio Provinciale per la Pace, quale propria struttura organizzativa in grado di elaborare le strategie più adeguate e di promuovere i migliori progetti per raggiungere l'obiettivo di educare a vivere in una dimensione di Pace.

-

 

-

In questo contesto è stata avviata l’iniziativa “Un mese di Pace – 10/11 - -10/12” che prevede un ricchissimo calendario di incontri di vario tipo, organizzato con la collaborazione sinergica di diversi enti ed istituzioni locali, e di rappresentanze della società civile, secondo il programma in allegato.

-

 

-

Le tematiche affrontate ed il tipo degli incontri sono diversi, miranti tutti ad un costruttivo dialogo e confronto interculturale. Vanno da seminari e tavole rotonde, a rappresentazioni filmiche ed al “Festival della letteratura della migrazione”, in una panoramica davvero ampia e di grande interesse. Ci si occuperà di solidarietà e partecipazione, con testimonianze di esperienze dirette, di microcredito, di commercio equosolidale, di investimento e sviluppo nell’era della globalizzazione, ma anche di letteratura, di teatro, di concerti musicali, fino alla Tavola Rotonda finale, il 10 dicembre, dal titolo: “Taccuini di guerra e agenda di pace”.

-

La conclusione, in serata, con uno spettacolo teatrale ad ingresso libero.

-

 

-

Per informazioni rivolgersi al:

-

CENTRO COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI - UFFICIO PER LA PACE

-

Tel. 0481-545150 Fax 0481-546719 e-mail: ccm@provincia.gorizia.it

Aggiornato il

16/7/2009