A A+ A++
27/10/2004 (Archivio storico)

Una Costituzione per l'Europa


-

Venerdì 29 ottobre 2004 i Capi di Stato e di Governo ed i Ministri degli Affari esteri di 29 Paesi europei saranno a Roma per partecipare alla cerimonia della firma del Trattato e dell'Atto finale che stabiliscono una Costituzione per l'Europa.

-

Il Trattato e l'Atto finale saranno firmati dai 25 Stati membri dell'Unione Europea.

-

I Paesi candidati Turchia, Bulgaria e Romania firmeranno solo l'Atto finale. La Croazia sarà presente in veste di osservatore, in quanto paese candidato che non ha partecipato ai lavori della Convenzione.

-

Il 18 giugno scorso i Capi di Stato e di Governo europei hanno raggiunto un accordo sulla Costituzione europea a Bruxelles.

-

Dopo che il Trattato sarà firmato il 29 ottobre prossimo, gli Stati membri dovranno ratificare la Costituzione in accordo con le loro rispettive legislazioni interne.

-

Questo processo di ratifica potrebbe durare circa due anni.

-

La Costituzione europea sostituisce la maggior parte dei Trattati esistenti ed è preceduta da un preambolo.

-

La firma del Trattato avverrà in Campidoglio, Sala degli Orazi e Curiazi, la stessa sala in cui i Sei Paesi fondatori - Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda - firmarono il 25 marzo 1957 i Trattati istitutivi della Comunità economica europea (CEE) e della Comunità europea per l'energia atomica (Euratom) a Roma, da cui il nome ancora in uso di "Trattati di Roma".

-

Link

-

Il sito 'Una Costituzione per l'Europa' dedicato alla firma del Trattato costituzionale, Roma, 29 Ottobre 2004

-


- Lavori preparatori
-
- - Sito della Convenzione europea
- - Sito dell'Unione Europea sull'avvenire dell'Europa
- - Sito del Parlamento Italiano sull'avvenire dell'Europa

-

Iniziative dell'Università di Padova
- - La Conferenza Nazionale "Il contributo dell'Università italiana alla Convenzione europea e al semestre di Presidenza UE dell'Italia"
-
- Le attività della Cellula di Monitoraggio sulla - Convenzione europea del Corso Sistema Politico dell'UE (Prof. M.Mascia), A.A. 2002-2003

-

Aggiornato il

16/7/2009