A A+ A++
4/6/2019
Un bambino mostra le proprie mani, locandina della mostra organizzata da Unicef e Etimos Foundation, "Child Labour - bambini usati e abusati”, in occasione della giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Unicef e Etimos Foundation: “Child Labour - bambini usati e abusati”, mostra di graffiti, convegno e tavola rotonda in occasione della giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, Padova, 19 giugno 2019

Il lavoro minorile è definito come l’attività lavorativa che priva i bambini e le bambine della loro infanzia, della loro dignità e influisce negativamente sul loro sviluppo psico-fisico. Esso comprende varie forme di sfruttamento e abuso spesso causate da condizioni di estrema povertà, dalla mancata possibilità di istruzione, da situazioni economiche e politiche in cui i diritti dei bambini e delle bambine non vengono rispettati, a vantaggio dei profitti e dei guadagni degli adulti.

Il lavoro minorile è un fenomeno di dimensioni globali. Secondo le recenti stime dell’ILO, sono ancora 152 milioni i bambini vittime di lavoro minorile (68 milioni sono bambine e 88 milioni sono bambini). Metà di essi, 73 milioni, sono costretti in attività di lavoro pericolose che mettono a rischio la salute, la sicurezza e il loro sviluppo morale. Molti di loro vivono in contesti colpiti da guerre e da disastri naturali nei quali lottano per sopravvivere, rovistando nelle macerie o lavorando per strada. Altri vengono reclutati come bambini soldato per combattere nelle guerre volute dagli adulti. 

In occasione della giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, Etimos Foundation e UNICEF presentano “Child Labour - Bambini usati e abusati”, un evento pubblico finalizzato alla riaffermazione dei diritti umani per combattere ogni forma di sfruttamento, primo fra tutti quello dei bambini.

L'ingresso è gratuito su prenotazione.

Programma

17.30 - Ritrovo nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni e inaugurazione della mostra di graffiti di Franco Tagliente, Child Labour.
Interviene la critica d’arte Sergia Iessi Ferro, Curatrice di mostre e cataloghi d’Arte già Presidente dell’Ass. Artisti del Triveneto.

18.00 - Saluti istituzionali
Francesca Benciolini, Assessore alla Cooperazione Internazionale e Pace, Comune di Padova
Mariella Andreatta, Presidente Unicef Veneto

18.15 - Perché la mostra "Child Labour Bambini usati e abusati"
Franco Tagliente, Artista e membro del CdA di Etimos Foundation
Marco Santori, Presidente Etimos Foundation Padova
Paolo Merlo, Comitato Provinciale Unicef Padova

18.45 - Un diverso modo di concepire la nostra civiltà
Marco Mascia, Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace, Università di Padova: "Diritti umani e lavoro minorile".
Luca Agostinetto, Università di Padova: "Una pedagogia per l'interculturalità".

19.45 - Aperitivo al Caffè Pedrocchi

La mostra sarà visitabile dal 18 al 30 giugno 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00., presso il Cortile Pensile di Palazzo Moroni (chiuso i lunedì non festivi).

Unicef è il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Opera in tutto il mondo per garantire, tutelare e promuovere i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti; nonché contribuisce al miglioramento delle loro condizioni di vita.

Il Comitato provinciale per l’Unicef di Padova promuove una cultura dei diritti umani tramite l’informazione e la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cittadini, scuole, enti locali ed altre articolazioni territoriali delle istituzioni e della società civile.

Etimos Foundation è un network di organizzazioni che promuove investimenti e progetti per migliorare la vita delle persone. Opera, in Italia e nel mondo, secondo un'idea di sviluppo che mette al centro la valorizzazione e le potenzialità di ciascuno, la rimozione delle disuguaglianze, la lotta alla povertà, la salvaguardia dei beni comuni e le risorse naturali.