A A+ A++
6/12/2012
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

Unione Europea: Berlino riceve il Premio Access City 2013 per le città a misura di disabili

Il 3 dicembre 2012 a Bruxelles, la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding ha consegnato il premio Access City 2013 alla città di Berlino.

Il premio è stato assegnato come riconoscimento per l’approccio globale e strategico di Berlino diretto alla creazione di una città accessibile a tutti.

L’Access City Award è alla sua terza edizione ed è organizzato dalla Commissione in collaborazione con il Forum europeo della disabilità, ed è stato presentato in occasione della conferenza per la Giornata europea delle persone con disabilità a Bruxelles. Il suo scopo è quello di incoraggiare le varie città a condividere la loro esperienza e a migliorare l’accessibilità a beneficio di tutti.

Secondo la vicepresidente della Commissione, l’accessibilità offre nuove opportunità di lavoro e può essere uno stimolo per l'innovazione e la crescita economica ed è per questo che è al centro della strategia europea sulla disabilità. A tal fine, la Commissione europea sta preparando delle proposte per una legge di accessibilità europea, da presentare per il prossimo anno.

La giuria ha selezionato Berlino per la sua politica strategica d’inclusione per i disabili, che ha investito molte risorse per trasformare la città in un ambiente accessibile privo di barriere, soprattutto per quanto riguarda il sistema dei trasporti e i progetti di ricostruzione.

Gli altri finalisti erano Nantes (Francia) e Stoccolma (Svezia).

Secondo un nuovo sondaggio realizzato dalla Commissione europea e pubblicato prima della Giornata europea delle persone con disabilità del 3 dicembre, gli europei credono fortemente che le persone disabili devono essere in grado di partecipare pienamente alla vita sociale.