A A+ A++
26/11/2016
L'Alto rappresentante Federica Mogherini in seguito ad un meeting del Quartetto per il Medio Oriente
© UN Photo/Rick Bajornas

Unione Europea: l'Alto rappresentante Mogherini presenta un Piano di attuazione in materia di sicurezza e difesa

Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha proposto un Piano di attuazione in materia di sicurezza e difesa allo scopo di trasformare in azione la visione presentata nella nuova Strategia globale dell'UE. Il piano, accolto dai ministri europei degli affari esteri della difesa riuniti a Bruxelles il 14 novembre, sarà presentato ai capi di stato e di governo dei paesi membri dell'UE in occasione dell'incontro del Consiglio europeo di dicembre.

L’Alto rappresentante Mogherini ha spiegato come il tema della sicurezza sia una priorità per molti cittadini europei e come Piano di attuazione rappresenti un nuovo passo in avanti verso una strategia comune per superare le incertezze e dimostrare che se gli stati membri lavorano insieme, sono più forti e sicuri. In questa prospettiva, il Piano ha l’obiettivo di rispondere a conflitti e crisi al di fuori dall’Unione, sostenere le capacità di difesa dei partner più fragili e proteggere i cittadini europei lavorando sulla sicurezza interna ed esterna.

Il Piano è stato presentato esattamente un anno dopo che la Francia ha invocato la solidarietà europea a seguito degli attacchi terroristici di Parigi e meno di quattro mesi dopo la presentazione della Strategia Globale dell'UE.