A A+ A++
1/2/2007 (Archivio storico)

Unione Europea: nuovo Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 29 dicembre 2006 il Regolamento (CE) n. 1889/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, che istituisce uno strumento finanziario per la promozione della democrazia e dei diritti umani nel mondo.

-

Il Regolamento – il cui testo finale è il risultato di lunghe trattative tra le istituzioni comunitarie ed in particolare tra il Parlamento Europeo e la Commissione – istituisce, nel contesto delle  prospettive finanziarie per l’Unione Europea per il periodo 2007-2013, uno strumento specifico in materia di democrazia e diritti umani il quale stabilisce modalità semplificate per l’erogazione di aiuti comunitari esterni.

-

Il Nuovo Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani, al pari della precedente Iniziativa europea per i diritti umani e la democratizzazione (EIDHR), prevede inoltre la possibilità che per l’erogazione di aiuti non sia necessario il consenso del Governo del Paese ricevente.

-

Il nuovo regolamento comunitario riconosce esplicitamente il Centro interuniversitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione quale struttura accademica, di rilievo europeo e mondiale, deputata alla formazione di personale specializzato nel campo dei diritti umani e della democratizzazione.

-

L’importo finanziario di riferimento proposto per la fase attuativa è pari a 1.103, 702 milioni di euro. Gli stanziamenti d’impegno proposti vanno dai 130,673 milioni di euro per il primo anno (rispetto ai 122 milioni iscritti nel bilancio 2006 dell’EIDHR, importo raggiunto dopo un incremento di 31 milioni di euro, su iniziativa del Parlamento europeo, rispetto al progetto preliminare di bilancio) ai 151,873 milioni di euro del quinto anno e ai 320,533 milioni di euro dell’ultimo anno.

Aggiornato il

16/7/2009