A A+ A++
20/4/2015
Sagome saltano sulla bandiera UE
© European Union

Unione Europea: opportunità di tirocinio presso il Mediatore europeo

Il Mediatore europeo, organo che indaga sui ricorsi presentati dai cittadini europei per i casi di cattiva amministrazione che coinvolgono istituzioni, uffici e agenzie dell’Unione Europea, offre la possibilità a giovani laureati di svolgere un tirocinio retribuito della durata minima di 4 mesi presso le sedi di Strasburgo o di Bruxelles, a partire dal 1 settembre 2015.

Le attività previste per i tirocinanti riguardano principalmente il trattamento di reclami e di indagini attraverso la partecipazione a progetti e a lavori di ricerca che permettano di acquisire abilità e competenze pratiche in questo settore, sotto la guida di un funzionario esperto dell’ufficio del Mediatore europeo.

I requisiti richiesti per poter presentare la propria candidatura sono: essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea; aver conseguito una laurea in giurisprudenza ed avere un'esperienza di lavoro o di ricerca nell’ambito del diritto dell’UE; possedere un’ottima padronanza della lingua inglese e/o del francese (principali lingue di lavoro) e una buona conoscenza di una seconda lingua fra quelle ufficiali.

Le domande per la selezione dovranno essere compilate in inglese e presentate entro il 30 aprile 2015. Informazioni più approfondite riguardo alla possibilità di tirocinio e alle modalità di presentazione della candidatura sono disponibili ai link nel box sottostante.