A A+ A++
30/12/2013
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Unione Europea: possibilità di tirocinio presso la Commissione europea

La Commissione europea offre la possibilità a giovani laureati di svolgere un tirocinio retribuito di 5 mesi presso la propria sede (o presso alcuni organi esecutivi o istituzioni europee come, ad esempio, il Servizio europeo per l'azione esterna o l'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione), a partire dal 1 ottobre 2014.

Le attività previste per i tirocinanti riguardano principalmente: - partecipazione e organizzazione di incontri, gruppi di lavoro, forum e audizioni pubbliche; - ricerca e compilazione di documenti, rapporti e consultazioni; - gestione di progetti.

I requisiti necessari per inviare la candidatura sono: aver conseguito almeno una laurea triennale, possedere una buona conoscenza di almeno due lingue dell'UE, di cui una deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese e francese). Non sono ammessi coloro che abbiano già usufruito o usufruiscano di tirocini (formali o informali, retribuiti o meno) presso un'altra istituzione od organismo europeo per un periodo superiore alle 6 settimane.

Sarà possibile presentare le domande per la selezione a partire dal 6 gennaio 2014 fino al 3 febbraio 2014. Informazioni più approfondite riguardo le possibilità di tirocinio e per la presentazione della candidatura sono disponibili all'indirizzo indicato nel box sottostante.