A A+ A++
18/10/2017
gender equality
© European Commission

Unione Europea: pubblicato il Gender Equality Index 2017

L'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE), in collaborazione con la Commissione europea, ha pubblicato il Gender Equality Index 2017. Il rapporto esamina i progressi fatti relativamente al periodo 2005-2015 in tutta l’Unione Europea in termini di uguaglianza di genere.

Il rapporto offre un'analisi paese per paese sulla misura dei livelli di progresso nei seguenti settori: lavoro, retribuzione, tempo, educazione, potere, salute, violenza e disuguaglianze trasversali. I risultati indicano che ci sono stati visibili, seppur marginali, miglioramenti tra il 2005 e il 2015 nei settori coperti dal Gender Equality Index.

Il punteggio complessivo dell'Unione è dunque salito da 51,3 su 100 nel 2005 fino a 66,2 su 100 nel 2015, ma la variabilità dei punteggi tra i vari stati membri è indice che il divario tra i paesi del nord e del sud-est dell'UE è ancora grande. Nonostante si sia, quindi, complessivamente superata la metà della strada verso l'uguaglianza, il progresso ha bisogno di aumentare il suo ritmo se l'UE vuole soddisfare le sue ambizioni e raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020.

Un segnale positivo, in questo report, viene proprio dall'Italia, il Paese che più ha aumentato il suo punteggio tra 2005 e 2015 con un +12.9% grazie soprattutto ad un aumento delle donne al potere (politico, economico e sociale) e sui banchi delle università. I dati sulla violenza di genere, raccolti dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), saranno disponibili a breve. Leggermente negativo è invece il trend per quanto riguarda il tempo libero dal lavoro domestico, dato che rispecchia la ricaduta sulle donne dei continui tagli al welfare in una società che ancora deve fare enormi passi verso la parità di genere.

Il Gender Equality Index è uno strumento studiato per adattarsi perfettamente al contesto delle politiche dell'Unione europea fornendo una misura completa della parità di genere. Relativamente all’importanza della coesione fra i paesi membri, il Gender Equality Index garantisce che alti punteggi di parità di genere possano essere ottenuti solo in società dove vi siano piccoli divari di genere e alti livelli di realizzazione. 

Il testo integrale del Gender Equality Index 2017 è scaricabile, in inglese, al link nel box sottostante.