A A+ A++
2/8/2007 (Archivio storico)

Unione Europea: vent’anni del Programma Socrates-Erasmus

Il programma Erasmus – segmento del programma comunitario Socrates II in materia di cooperazione europea nel campo dell’istruzione superiore - festeggia vent’anni di attività: l’iniziativa fu infatti lanciata nel 1987 con la partecipazione iniziale di 3.244 studenti. La comunità di studenti universitari che hanno svolto un periodo all’estero nell’ambito del programma supera ormai il milione e mezzo, mentre l’obiettivo riconosciuto dall’Unione è quello di arrivare a tre milioni entro il 2012.

-

Dal 2004 è possibile sviluppare nell’ambito di Socrates Erasmus un periodo di studio e ricerca all’estero in 31 Paesi (oltre ai 27 Paesi Membri dell’UE anche in Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Turchia) ed inoltre, successivamente al lancio del programma gemello Erasmus Mundus, anche in numerosi Paesi Terzi di altri continenti. Occorre segnalare come, grazie anche alle forti pressioni del Parlamento Europeo affinché il bilancio destinato al programma passasse dai 950 milioni di euro stanziati per il periodo 2000-2006 a 3.114 milioni di euro nel 2007-2013, le borse Erasmus di cui usufruiranno gli studenti partecipanti al programma nei prossimi anni risulteranno essere leggermente più sostanziose.

-

Per ulteriori inormazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia Nazionale Socrates/Erasmus o la pagina dedicata del Servizio relazioni internazionali dell’Università di Padova.

Aggiornato il

16/7/2009