A A+ A++
10/10/2012
Foto panoramica della sede del Palazzo dei diritti umani che ospita la Corte europea dei diritti umani, Strasburgo.
© Consiglio d'Europa

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani: corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani, Roma, dal 23 novembre 2012

Il corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani, giunto alla sua XIII edizione, è organizzato dall’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani con il patrocinio di Thorbjørn Jagland, Segretario Generale del Consiglio d'Europa. Tale corso si articola in una serie di quattro incontri, della durata di tre ore ciascuno, che si terrà presso l’Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione, il venerdì e il sabato, dal 23 novembre 2012.

Il corso è dedicato principalmente allo studio del funzionamento degli strumenti di tutela dei diritti umani, che dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del 1950 si sono affinati sempre più. Per effetto delle modifiche apportate nel 1998, il rispetto da parte degli Stati contraenti degli obblighi derivanti dalla Convenzione è assicurato dalla Corte europea dei diritti umani, cui ogni individuo può rivolgersi per denunciare violazioni dei propri diritti e ottenere la riparazione dei danni subiti.

Con il contributo di autorevoli esperti in materia, durante l’incontro si potrà approfondire la conoscenza della giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani relativa ad alcuni dei diritti tutelati dalla Convenzione e l'impatto che questa ha nell’ordinamento italiano. Nell’ambito del corso saranno altresì esaminati i rapporti tra la Corte di Strasburgo e la Corte di Lussemburgo alla luce dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona (1° dicembre 2009), che ha attribuito valore giuridico vincolante alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

L’Unione forense per la tutela dei diritti umani è un’associazione di avvocati fondata il 2 marzo 1968, con lo scopo di “diffondere la conoscenza delle norme interne e di carattere internazionale riguardanti la tutela dei diritti umani e di promuoverne l’osservanza concreta ed effettiva in sede giurisdizionale, stragiudiziale, amministrativa e legislativa".