A A+ A++
30/11/2013
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

Università degli Studi di Milano: Lectio Magistralis di Johan Galtung, Milano, 13 dicembre 2013

L'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro Studi sulla Sofferenza Urbana, la Fondazione Casa della Carità di Milano e l'Università degli Studi di Milano Bicocca, promuove, il 13 dicembre 2013, una Lectio Magistralis del Prof. Johan Galtung, docente presso il Peace Research Institute of Oslo, sul tema "La trasformazione nonviolenta dei conflitti".

Il Prof. Galtung é riconosciuto tra i massimi esperti nel campo degli studi sulla pace e per la pace, oltre che una personalità di riferimento nell'ambito più pratico di risoluzione e trasformazione nonviolenta dei conflitti. Galtung unisce, infatti, la formazione accademica e lo spessore scientifico ad una consolidata esperienza sul campo, maturata attraverso più di un centinaio di processi di mediazione di conflitti tra Stati, comunità e gruppi, a partire dal 1957.

I suoi contributi maggiori nell'ambito della teoria e della pratica della pace riguardano la concettualizzazione del peace-building, della pace negativa opposta alla pace positiva e della violenza strutturale, con riferimento anche al giornalismo e all'educazione per la pace. Altri validi studi si sono concentrati, inoltre, sui diritti umani, le strategie di sviluppo, l'economia mondiale, la scienza sociale e l'ecologia.

Per maggiori informazioni sull'evento, é possibile consultare il programma allegato nel box sottostante.