A A+ A++
7/12/2005 (Archivio storico)

Verso il 10 Dicembre 2005, Giornata internazionale dei diritti umani


-

Numerose sono le iniziative sia a livello internazionale che nazionale e locale per la giornata internazionale dei diritti umani, anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani adottata a Parigi il 10 dicembre 1948.

-

Il programma degli eventi organizzati dalle Nazioni Unite a New York e a Ginevra possono essere consultati in questa pagina del sito dell’Alto Commissariato per i diritti umani.

-

Alcuni appuntamenti in Veneto

-

A Padova, nell’ambito di “Padova città dei diritti” sono previste numerose iniziative e attività in calendario dal 30 novembre al 13 dicembre, promosse dall'Amministrazione comunale, da associazioni e scuole della città. Il programma completo è disponibile nel sito del Comune di Padova. Sempre a Padova, per il giorno 8 dicembre è prevista anche la “Giornata del disarmo dei bambini”, promossa dall'Oratorio salesiano Don Bosco: per tutti i bambini che consegnano un'arma giocattolo (pistole, fucili, spade, pugnali, soldatini, ecc.) viene rilasciato l'attestato e la bacchetta magica del Mago Sales. L’iniziativa invita i bambini e le bambine ad abbandonare non solo le armi giocattolo, ma soprattutto i divertimenti violenti per dedicarsi a giochi creativi

-

In provincia di Venezia sono in programma numerosi appuntamenti nell’ambito di “Tutti i diritti umani per tutti”, promossi da associazioni e circoli: sono previsti dibattiti, appuntamenti musicali e teatrali, presentazioni di libri. Il calendario delle iniziative è consultabile nel sito del Centro Pace del Comune di Venezia.

-

A Verona il 7 dicembre, presso l'Auditorium della Gran Guardia si terrà un incontro dibattito rivolto agli studenti delle scuole superiori e aperto a tutta la cittadinanza, sul tema "Le nuove schiavitù, la tratta delle donne e dei minori” e sarà allestita anche la mostra “Le Mani dell’Uomo – Migrazione e tratta degli esseri umani” a cura del MLAL ProgettoMondo, che rimarrà esposta fino al 10 dicembre 2005. Il programma è consultabile nel sito del Comune di Verona.


Aggiornato il

16/7/2009