A A+ A++
12/2/2004 (Archivio storico)

Verso la Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli


-
- Lo scorso 25 gennaio è entrato in vigore il Protocollo alla Carta Africana sui diritti dell'uomo e dei popoli relativo alla creazione di una Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli.
-
- La Carta Africana dei diritti dell'uomo e dei popoli, adottata a Nairobi il 28 giugno 1981 dalla Conferenza dei Capi di Stato e di Governo dell'Organizzazione dell'Unità Africana, è entrata in vigore il 21 ottobre 1986. Alla data attuale la Carta è stata ratificata da tutti i 53 stati membri dell'Unione Africana.
-
- Il Protocllo alla Carta, relativo alla creazione di un Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli è stato adottato a Ouagadougou, Burkina Faso, il 10 giugno 1998 dalla Conferenza dei Capi di Stato e di Governo dell'Organizzazione dell'Unità Africana - Unione Africana.
-
- Sono 15 gli stati che hanno ratificato il protocollo: Algeria, Africa del Sud, Burundi, Costa d’Avorio, Isole Comore, Gambia Lesoto, Libia, Mali, Mauritius, Uganda, Rwanda, Senegal e Togo. Vistose le assenze di alcuni paesi in perenne conflitto come il Sudan, il Congo, la Liberia, l'Etiopia, o con gravi discriminazioni sulle libertà come lo Zimbabwe.
-
- L'Alto Commissario per i diritti umani ad interim, Bertrand Ramcharan, ha salutato la creazione della Corte africana come “un importante passo verso lo stato di diritto internazionale e nella lotta contro l'impunità e le gravi violazioni dei diritti umani”.
-
- Per apprfondire:
-
- Unione Africana
- https://www.africa-union.org/
-
- U.N. Wire
- https://www.unwire.org/UNWire/20040128/449_12499.asp -
-
- Chiama l'Africa - sito italiano di solidarietà con i popoli africani
- https://www.cipsi.it/africa/dettagli.asp?ID=607&tipo=14
- https://www.cipsi.it/africa/
-
- InAfrica - sito dedicato all'Africa e ai popoli africani in Italia
- https://www.inafrica.it/
-
- Nigrizia - sito dell'Africa e del mondo nero
- https://www.nigrizia.it -
-

Aggiornato il

16/7/2009