A A+ A++
3/8/2007 (Archivio storico)

Verso la marcia Perugia-Assisi e la Settimana della pace

-

 

-


Per questo quest’anno la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite si unisce alla mobilitazione della Marcia Perugia-Assisi e alla Settimana della Pace anticipando di una settimana in Italia l’iniziativa mondiale
Stand Up! Alzati contro la povertà.

-

I promotori della campagna invitano ad aderire e a partecipare alla mobilitazione mondiale in programma in Italia dal 1 al 17 ottobre 2007, in occasione della Settimana della pace (1/7 ottobre), durante il giorno della marcia Perugia Assisi in programma domenica 7 ottobre fino alla giornata mondiale contro la povertà e per gli obiettivi di sviluppo del millennio del 17 ottobre.

-

Sarà una delle più importanti e coinvolgenti giornate di mobilitazione contro la povertà degli ultimi anni. Milioni di persone in tutto il mondo si alzeranno per sostenere gli Obiettivi del Millennio, alla vigilia del 17 ottobre, giornata dedicata dalle Nazioni Unite alla lotta alla povertà.

-

 

-

Tutte le informazioni per aderire nel sito italiano della campagna https://www.millenniumcampaign.it/

-

 

-

Continuano intanto i preparativi per la ‘Settimana della pace’, in programma dal 1° al 7 ottobre 2007. Nel nuovo portale ‘Per la pace’ all’indirizzo web https://www.perlapace.it/ sono disponibili informazioni, approfondimenti e aggiornamenti.

-

Per ciascuno dei 7 giorni della Settimana sono previste iniziative diverse, con l’obiettivo di costruire una mobilitazione straordinaria per la pace, capace di incidere nella coscienza e nella politica del nostro paese.

-

Per il giorno di apertura, lunedì 1° ottobre, i promotori lanciano un appello rivolto a tutti i cittadini per dare un segno concreto d’impegno per la pace nella propria città, scuola, luogo di lavoro, coinvolgendo il maggior numero di persone mediante l’organizzazione di inziative locali.

-

Il giorno 2 si svolgerà una iniziativa nazionale a Roma per una politica di pace e la 1^ giornata internazionale dell’ONU per la nonviolenza. Il giorno 3 sarà dedicato al mondo dell’informazione e della comunicazione di pace. Il giorno 4 ottobre, festa di San Francesco, sarà celebrata la 3^ giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo. Nei giorni 5 e 6 ottobre si svolgeranno la 3^ assemblea dell’Onu dei giovani e la 7^ assemblea dell’Onu dei popoli.

-

La settimana culminerà domenica 7 ottobre con una nuova edizione della Marcia Perugia-Assisi.

-

Lo slogan della Marcia Perugia-Assisi e dell’intera “Settimana della pace” è “Tutti i diritti umani per tutti”, la pace intesa non solo come “assenza di guerra” ma un mondo dove tutte le persone possono godere di tutti i diritti umani: diritto alla vita, diritto alla libertà, diritto al cibo, diritto alla salute, diritto all'educazione, diritto al lavoro dignitoso, diritto all’ambiente, diritto alla pace...

-

 

-

Ulteriori approfondimenti e aggiornamenti:

-

Coordinamento degli Enti locali per la pace e i diritti umani

-

https://www.entilocalipace.it/

-

 

-

Tavola della Pace

-

https://www.tavoladellapace.it/

-

 

-

Onu dei giovani

-

https://www.onudeigiovani.org/

Aggiornato il

16/7/2009