A A+ A++
9/9/2004 (Archivio storico)

Verso l'adozione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità


-

Dovrebbe concludersi nel settembre 2005 il negoziato sulla Convenzione per i diritti delle persone con disabilità. Lo ha affermato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 3 settembre 2004, l’Ambasciatore dell’Ecuador Luis Gallegos, Presidente del Comitato ad hoc istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con ris.56/168 del dicembre 2001.

-

Al termine della Quarta sessione di lavoro del Comitato ad hoc, l’accordo sul progetto di convenzione, al momento formato da 25 articoli, è sufficientemente ampio, cosicché si guarda al termine dei lavori con un certo ottimismo. Il Comitato ha completato la prima lettura del progetto e ha sottoposto a revisione i primi 15 articoli tenendo in considerazione le proposte di emendamento formulate sia dai rappresentati dei governi che dagli esponenti del mondo della società civile.

-

Il testo del trattato affronta i temi chiave quali sono tra gli altri il diritto alla vita, la non discriminazione e la parità delle condizioni nell’accesso al lavoro.

-

Il Presidente del Comitato ha pure dichiarato che nel corso del 2005 si terranno ancora due o tre sessioni di lavoro: con riferimento alla posizione di alcuni Stati che hanno già reso pubblica la loro intenzione di non firmare la Convenzione, ossia gli Stati Uniti, egli ha sottolineato comunque che la partecipazione di questi Stati ai negoziati deve essere interpretata come un fatto positivo nel contesto di un confronto serio e serrato.

-

Link e risorse web

-

Al tema delle disabilità, è inoltre dedicata una delle dieci storie che il mondo dovrebbe conoscere, preparate dal Dipartimento delle Nazioni Unite sull’informazione pubblica.

-

Il testo del Progetto in corso di discussione è contenuto nel Rapporto sulla terza sessione del Comitato,

-

Per un approfondimento sulla questione dei diritti delle persone con disabilità, si consulti ancora il numero 26-27 del Bollettino “Archivio Pace Diritti Umani”, specificamente dedicato a questo tema.

-

Il sito 'Enable' delle Nazioni Unite:
- https://www.un.org/esa/socdev/enable/index.html

-


Aggiornato il

16/7/2009