A A+ A++
10/2/2011
Un gruppo di persone lavorano al computer.
© UNESCO

Vertice mondiale sulla Società dell'Informazione: consultazione aperta sugli aspetti tematici del Forum 2011

Si terrà a Ginevra il 24 febbraio, dalle 14 alle 18, la fase di consultazione aperta sugli aspetti tematici in relazione all'edizione 2011 del Forum annuale per il Summit mondiale sulla società dell'informazione (WSIS). L'iniziativa è promossa da ITU, UNESCO, UNCTAD e UNDP (principali organizzatori dei Forum annuali WSIS) sulla base dei risultati degli scambi di opinione avvenuti nel corso dei precedenti Forum del 2009 e 2010.

La consultazione è finalizzata ad assicurare lo spirito partecipativo ed inclusivo del Forum 2011 WSIS che è programmato per il periodo tra il 16 e il 20 maggio, sempre a Ginevra. Inoltre, obiettivo della consultazione è coinvolgere governi, organizzazioni internazionali, società civile e settore privato nel processo di preparazione del Forum stesso.

Il Summit mondiale sulla società dell'informazione è un unico vertice delle Nazioni Unite distribuito in due fasi e istituito, con Risoluzione dell'Assemblea Generale 56/183 del 2002, allo scopo di creare una piattaforma evolutiva multi-stakeholder per affrontare le questioni sollevate dalle tecnologie informatiche e della comunicazione attraverso un approccio inclusivo e strutturato a livello nazionale, regionale e internazionale.

L'obiettivo del WSIS è raggiungere una visione, un desiderio e un impegno comuni per costruire una società dell'informazione basata sulle persone, inclusiva ed orientata allo sviluppo dove ognuno possa creare, accedere, utilizzare e condividere informazioni.