A A+ A++
20/5/2013
La Sfera Armillare, opera di Paul Manship, sullo sfondo il Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra (Svizzera).
© UN Photo/P Klee

Viaggio di studio a Ginevra alle Nazioni Unite degli studenti della LM in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell'Università di Padova e del Master europeo in diritti umani e democratizzazione

Dal 19 al 23 maggio, un gruppo di 24 studenti della Laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell’Università di Padova, insieme a sei studenti dello European master’s degree in human rights and democratisation e tre volontari del servizio civile del Centro Diritti Umani partecipano ad un viaggio di studio a Ginevra. Il viaggio è stato organizzato dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova in collaborazione con i due corsi di studio. Gli studenti sono accompagnati da docenti e dottorandi che collaborano con il Centro.

Divisi in tre gruppi con programmi tematici paralleli, gli studenti hanno incontri e riunioni con funzionari dell’Ufficio dell'Alto Commissario dei diritti umani su temi quali le funzioni del Consiglio dei diritti umani, compreso il ruolo del relatori speciali e l’andamento dell’Esame periodico universale, l’attività dei Comitati di monitoraggio delle convenzioni sui diritti umani (in particolare il Comitato contro la tortura e quello sui diritti del bambino), le missioni sul campo di osservaizone dei diritti umani. I gruppi incontrano esponenti di ONG e organismi internazionali di società civile: Geneva for Human Rights, Upr.info, Plan International, Caritas International, Médecins sans frontières, Child Rights Connect, International Commission of Jurists, nonché del Programma del Norwegian Refugee Council sulle Internally Displaced Persons. Incontri si svolgono anche con funzionari di organismi internazionali quali l’UNEP, l’OMS, l’ILO e l’UNHCR. Un gruppo di studenti inoltre assiste  alla seduta del Comitato contro la Tortura dedicata al Giappone e si incontra con Alessio Bruni, membro del Comitato.

Un ampio e aperto dibattito è previsto con Mons. Silvano Tomasi, nunzio della Santa Sede presso l’Onu e le altre Organizzazioni internazionali con sede a Ginevra e con il Ministro Consigliere Amedeo Trambajolo, Vice Rasppresentante della missione permanente dell’Italia a Ginevra.

Gli incontri si svolgono presso le principali sedi delle Nazioni Unite in città, Palais des Nations e Palais Wilson, nonché nelle sedi delle altre organizzazioni e ONG; in tutti gli incontri la lingua utilizzata è l’inglese. Il viaggio rappresenta una valida occasione per approfondire molte importanti questioni trattate nei corsi universitari, nonché per avviare contatti e rapporti istituzionali e personali con i funzionari e gli esperti incontrati.

Aggiornato il

19/5/2013