A A+ A++
2/3/2006 (Archivio storico)

Vicenza: al via il progetto "Le colonne dei diritti"


-

Le colonne dei diritti: tappezziamo Vicenza con i colori dei diritti

-

Itinerari scolastici ed extrascolastici di sensibilizzazione e formazione per una cultura di pace

-

Legge Regionale 16 dicembre 1999, n. 55

-

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza e sostenuta dalla Regione del Veneto in attuazione della Legge Regionale n. 55 del 1999, intende realizzare degli itinerari scolastici ed extrascolastici di sensibilizzazione e formazione per una cultura di pace.

-

Il progetto prevede una serie di azioni che hanno l’obiettivo di approfondire la tematica dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’evento principale del progetto è la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, iniziativa che si svolgerà il 21 maggio 2006 coinvolgendo tutta la cittadinanza.

-

La giornata si propone di creare un momento di incontro con le famiglie e i minori, far riflettere sui principi della convenzione dei diritti dell’infanzia, sensibilizzare i bambini sulla conoscenza dei loro diritti.

-

Durante la giornata saranno esposte le colonne dei diritti, tele che rappresentano, attraverso la libera espressione dei bambini e dei ragazzi, un diritto violato o da tutelare.

-

In pratica, bambini e giovani - soli o insieme a loro amici - gruppi, associazioni e scuole possono partecipare per creare la più grande mostra mai vista a Vicenza di opere che hanno per tema i diritti dei minori.

-

Le colonne dei diritti saranno esposte successivamente negli uffici pubblici, nei musei, nelle vetrine e nelle scuole della città. I giovani che le realizzeranno saranno coinvolti nella scelta dei luoghi ove esibire le colonne.

-

Per partecipare all’iniziativa bisogna inviare la scheda di adesione entro il 10 marzo 2006 ambertolini@comune.vicenza.it, oppure contattare l’Ufficio Progetti dell’Assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza (tel. 0444 222568). Saranno consegnati pannelli di stoffa plastificata, di grande dimensione (2 metri di altezza per 70 cm. di larghezza) da decorare liberamente.


Aggiornato il

16/7/2009