A A+ A++
6/9/2005 (Archivio storico)

Visita dell'Alto Commissario per i diritti umani in Cina

L’Alto Commissario per i diritti umani Louise Arbour ha compiuto una visita ufficiale di una settimana in Cina (29 agosto- 2 settembre 2005). Due gli obiettivi principali annunciati prima della partenza per Pechino: assistere la Cina nella ratifica del Patto internazionale sui diritti civili e politici e nell’attuazione delle raccomandazioni del Comitato sui diritti economici sociali e culturali.

-

La Cina aveva infatti ratificato il Patto sui diritti economici, sociali e culturali nel 2001. Lo scorso maggio il Comitato istituito da questo trattato aveva reso pubblico un documento nel quale erano rese note svariate violazioni di diritti economici e sociali: lavoro forzato, sfruttamento del lavoro minorile, espulsioni e demolizioni in vista delle Olimpiadi del 2008.

-

Nel corso della visita, L’Alto commissario ha partecipato alle celebrazioni del decimo anniversario della Conferenza mondiale di Pechino sulla donna e ha incontrato diversi rappresentanti delle organizzazioni della società civile.

-

Durante gli incontri con le autorità cinesi è stato firmato un importante accordo di cooperazione tecnica per facilitare la ratifica del Patto sui diritti civili e politici.

-

Alla fine della visita l’Alto Commissario Louise Arbour ha manifestato moderato ottimismo.


Aggiornato il

16/7/2009