A A+ A++
7/4/2009 (Archivio storico)

Visualising democracy and human rights - concorso fotografico aperto agli studenti dell'Università di Padova


Il centro inter-universitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) propone anche quest'anno, agli studenti iscritti ad una delle università che contribuiscono al Master europeo in diritti umani e democratizzazione, di partecipare al concorso fotografico "Visualising democracy and human rights".

Il tema proposto è "Human rights in the making" - diritti umani all'opera. Siamo tutti, individualmente e collettivamente - "custodi dei diritti umani" - come dice Mary Robnson, già Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e presidentessa onoraria dell'EIUC. Il concorso fotografico intende offrire uno spazio per proporre fotografie realizzate da persone che che operano nel campo dei diritti umani o che raffigurano tali persone, lasciando ampia libertà agli autori per quanto riguarda i contenuti veicolati. I soggetti possono essere funzionari pubblici, giudici, membri di ONG o di organizzazioni intergovernative, volontari o attivisti, studenti, o semplici cittadini che esercitano, difendono o promuovono i diritti umani. Le foto dovranno insomma llustrare, nei modi più vari, le azioni prodotte per realizzare i diritti umani e permettere una riflessione creativa su come portare avanti tali impegni. L'iniziativa è di particolare impatto e importanza in quanto oggi la priorità numero uno in tema di diritti umani, all'indomani delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, è la loro effettiva attuazione.

Per partecipare al concorso basta essere studenti di una delle 42 università che contribuiscono al Master europeo in diritti umani e democratizzazione (per l'Italia: Università di Padova e Università Ca' Foscari, Venezia), oppure studenti o ex studenti del master stesso o di altri master regionali sui diritti umani; registrarsi presso il sito https://www.visualisingdemocracy.org/; e inviare le foto entro il 30 giugno 2009.

Gli autori delle foto selezionate saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Venezia (settembre 2009) e le loro opere saranno incluse in una mostra che sarà fatta circolare nei vari paesi europei nei mesi successivi.