A A+ A++
24/7/2018
Vuka! Coalition for civic action, logo

Vuka! Coalition for civic action: un’alleanza globale per lo spazio civico

Di fronte al giro di vite globale nei confronti dello spazio civico si è costituita la Vuka! Coalition for Civic Action, una iniziativa nata con l’obiettivo di coordinare le risposte della società civile per rivendicare lo spazio civico e mobilitare i molteplici settori della società civile nell’intento di armonizzare e sviluppare approcci creativi nel campo della ricerca, della contro-narrazione pubblica, della tecnologia, del coordinamento e delle iniziative catalitiche.

Vuka! rappresenta la risposta ad un ampio processo di consultazione, intrapreso da un paio d’anni da CIVICUS unitamente a oltre 200 partner provenienti dalla società civile, volto ad esplorare strategie collettive per combattere la limitazione globale dello spazio civico.

CIVICUS è un’alleanza globale di attivisti e organizzazioni della società civile che si dedica da 25 anni al rafforzamento dell’azione civica e della società civile su scala mondiale.

Ad oggi fanno parte di Vuka! 130 attori della società civile nazionale, regionale e internazionale, rappresentanti diversi settori, tra i quali: movimenti di protesta, giornalisti, sindacati, gruppi giovanili, imprese sociali, piattaforme artistiche, gruppi operanti nel campo umanitario e dello sviluppo.

Vuka! si propone di contribuire a raggiungere delle vittorie di breve e lungo termine per la riacquisizione dello spazio civico e di incubare nuove forme di resistenza e organizzazione.

Vuka! espleta la propria missione mediante:

- la migliore condivisione delle informazioni, delle conoscenze e delle risorse,
- la solidarietà attraverso il coordinamento e le azioni congiunte,
- l’identificazione, lo sviluppo e l’incubazione di nuove forme di resistenza e organizzazione.

Per maggiori informazioni su Vuka! Coalition for Civic Action e su CIVICUS consultare i link sottostanti.