A A+ A++
29/11/2005 (Archivio storico)

WTO: Lamy propone un accordo di basso profilo

-

In vista della sesta Conferenza ministeriale della WTO, convocata a Hong Kong dal 13 al 18 dicembre 2005, il Direttore generale Pascal Lamy ha presentato in un incontro informale ai capi delegazione, il 26 novembre scorso, una bozza del Testo finale ministeriale.

-

La proposta di Lamy dovrebbe allontanare lo spettro di un altro fallimento, e agevolare un livello minimo, ma comunque appetibile per le delegazioni, di liberalizzazioni che consenta di concludere positivamente il Doha Round entro il termine fissato del 2006.

-

Il Consiglio Generale è convocato a Ginevra l'1 e 2 dicembre, quando il Comitato per i negoziati (TNC) dovrà registrare gli ultimi avanzamenti nelle trattative.

-

Mentre i negoziati sull’agricoltura rimangono in alto mare, rimane ferma l’intenzione di portare a buon fine i negoziati sul capitolo dei servizi. A questo riguardo vale la pena segnalare lo scambio di lettere tra più di 50 organizzazioni della società civile e il Direttore generale Lamy sulle procedure negoziali in materia di servizi.


Aggiornato il

16/7/2009