A A+ A++
5/4/2019
Locandina del workshop Migrant women at the margin. Addressing vulnerabilities in intersectionality: between violence and exploitation che rappresent auna donna che piange.

Workshop "Migrant women at the margin. Addressing vulnerabilities in intersectionality: between violence and exploitation", Padova, 4 aprile 2019

Il workshop "Migrant women at the margin. Addressing vulnerabilities in intersectionality: between violence and exploitation" (One day Seminar / Expert Meeting) che si è tenuto a il giorno 4 aprile a Padova, presso la Sala Conferenze di Palazzo del Monte di Pietà di Fondazione CARIPARO, Piazza Duomo, 14 ha rappresentato un momento di riflessione e condivisione tra soggetti che a diverso titolo si confrontano con i temi del grave sfruttamento e della violenza maschile contro le donne.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto “Migrant women at the margin. Addressing vulnerabilities in intersectionality: between violence and exploitation – MWM”, finanziato da Fondazione Cariparo, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (Bando Visiting Programme 2018) a cui partecipano il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali ed il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell’Università degli Studi di Padova, nonché l’Institute of International Studies dell’Università di Wroclaw (Polonia).
L'idea è quella di ragionare oltre le "barriere" operative e le strettoie interpretative che hanno caratterizzato in questi anni le questioni inerenti la violenza e il grave sfruttamento in danno delle donne migranti per meglio comprendere quali spazi sono possibili per la tutela dei diritti umani di cui sono titolari. L’occasione di confronto è stata estremamente proficua e ha permesso a soggetti con esperienze diverse di mettere a confronto le proprie pratiche anche in un’ottica di riflessione rispetto alle politiche pubbliche e alla governance su questi temi.
Il workshop ha rappresentato un’occasione anche per conoscere uno spaccato della realtà delle donne migranti in Polonia davvero interessante.

Locandina con il programma completo disponibile nel link sottostante.