A A+ A++
26/8/2019
© CBM Italia onlus

Workshop internazionale "The Protection of Persons with Disabilities during Armed Conflicts" (Lund, Svezia)

Il Raoul Wallenberg Institute on Human Rights & Humanitarian Law dell’Università di Lund (Svezia), in collaborazione con European Disability Forum (EDF), US International Council on Disability (USICD) e Lumos, e con il supporto del Science for Peace and Security Programme della NATO, organizza un workshop dedicato a “The Protection of Persons with Disabilities during Armed Conflicts”.
Il workshop avrà luogo presso il Raoul Wallenberg Institute il 3-4 ottobre 2019 ed offre un'opportunità unica per riflettere su un'agenda futura per la protezione dei civili con disabilità durante i conflitti armati.

Le persone con disabilità sperimentano vulnerabilità uniche durante i conflitti e sono spesso lasciate indietro senza servizi e supporti necessari per sopravvivere o messe a rischio estremo durante il volo. Proprio recentemente, a maggio 2019, il Segretario generale delle Nazioni Unite nella sua relazione sulla protezione dei civili durante i conflitti armati ha fatto riferimento ai maggiori rischi dei civili con disabilità e ha chiesto un "approccio tematico più completo" per garantire una protezione più efficace per i civili con disabilità.

Il workshop riunirà gruppi della società civile, esperti di diritto internazionale umanitario ed esperti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. È importante sottolineare che il seminario prenderà anche atto degli ultimi sviluppi, compreso il chiaro segnale da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite rispetto alla salienza della disabilità nel contesto del diritto internazionale umanitario. A questo proposito, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato a giugno 2019 la risoluzione 2475 (2019). Questa risoluzione, prima in assoluto del suo genere, invita gli Stati membri e le parti in conflitto armato a proteggere le persone con disabilità in situazioni di conflitto e a garantire che abbiano accesso alla giustizia, ai servizi di base e all'assistenza umanitaria senza ostacoli.

In tale ottica, durante il workshop, ci saranno pannelli sull'esperienza vissuta delle persone con disabilità durante i conflitti armati, sui rischi generali per le persone con disabilità, sui rischi derivanti da specifiche menomazioni e circostanze e sulle buone pratiche emergenti.

Oltre ai relatori invitati, c’è spazio per ulteriori partecipanti. Coloro che fossero interessati sono invitati a contattare gli organizzatori (e-mail:natoworkshop@rwi.lu.se).

Maggiori informazioni sono consultabili al link sottostante.