A A+ A++

Regione: Veneto

Comune di Abano Terme (PD)

N. abitanti:

19214

Organi di governo

Struttura amministrativa

 

Risorse

Statuto

Adozione

Deliberazione C.C. n. 78 (7/10/1991)

Modifica

Deliberazione C.C. n. 89 (16/12/2002)

Norma "pace diritti umani"

Riferimenti pace, diritti umani e pari opportunità

TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

Art. 2 - Principi e valori
1. La comunità aponense è costituita da cittadini liberi che, consapevoli della dignità della persona umana, nella democrazia, tendono a realizzare una convivenza di civile solidarietà ed una armonica crescita etico sociale.
[...]
3. Essa esprime una forte tensione spirituale e un forte impegno sociale per cui ricerca la pace, costruita sulla libertà, la democrazia e la giustizia, quali beni supremi della comunità locale e mondiale, in un quadro di generale tolleranza e condivisione dei destini umani.
4. Essa riconosce e tutela il patrimonio, che la natura ed il lavoro umano hanno costituito nei secoli, dando ad Abano Terme la caratteristica di città internazionale fondata sull'accoglienza delle persone di qualsiasi razza, religione, lingua e ceto sociale.
[...]

Art. 3 - Il Comune di Abano Terme
[...]
2. Il comune di Abano Terme rappresenta la comunità ed esprime i lavori che la identificano, curandone gli interessi, venendo incontro alle necessità e promuovendone lo sviluppo ed il progresso etico, civile, culturale ed economico.
3. A tal fine il comune di Abano Terme:
a) promuove e tutela la dignità ed i diritti di tutte le persone, che riconosce quali cittadini del mondo, con particolare attenzione a quelle più indifese;
b) promuove il dialogo e la tolleranza come metodo di confronto e di soluzione dei conflitti tra le persone e tra le diverse comunità;
c) promuove e tutela la pari opportunità tra donna e uomo, valorizzando le diverse specificità e tutelando il valore insostituibile della maternità e paternità responsabili;
[...]

Art. 5 - Abano città per la pace
1. Abano Terme è città di pace e zona denuclearizzata, secondo la dichiarazione del consiglio comunale in data 19 settembre 1990.
2. Il comune promuove una cultura di pace che si traduce nell'attenzione alle situazioni di violazione dei diritti umani, alle condizioni di ingiustizia, ai problemi di sottosviluppo ed alle popolazioni colpite da calamità naturali.
[...]
4. Il consiglio comunale costituisce la commissione per la Pace, quale commissione permanente paritetica, con il compito di elaborare, vagliare e proporre le iniziative per "Abano città di pace".

Disciplina "pari opportunità"

TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI
[...]

Art. 8 - Abano per le pari opportunità
1. Il comune di Abano Terme promuove e tutela le pari opportunità nel mondo del lavoro ed in tutti gli ambiti della convivenza familiare e sociale.
2. Sottolineando il ruolo della famiglia nella promozione della dignità umana, nell'educazione dei giovani, nell'accoglienza delle persone più deboli e nella creazione di condizioni di serenità per la crescita delle persone, il comune promuove un sistema di servizi sociali a sostegno di pari opportunità tra uomo e donna nella vita familiare, sociale e produttiva,
3. Viene costituita una commissione permanente paritetica per l'esame delle situazioni ostative e delle opportune iniziative per la realizzazione delle pari opportunità.

Aggiornato il

1/9/2009