A A+ A++

Regione: Sicilia

Comune di Acate (RG)

N. abitanti:

8553

Organi di governo

Struttura amministrativa

 

Risorse

Collegamenti

Statuto

Adozione

Deliberazione C.C. n. 55 (22/11/2004)

Modifica

(0/0/0)

Norma "pace diritti umani"

Riferimenti pace, diritti umani e pari opportunità

TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI
Capo I - La comunità, l'autogoverno, lo statuto, i regolamenti
Art. 1 - La comunità
[...]
Il Comune concorre con la propria azione politico-amministrativa alla piena realizzazione dell'art. 3 della Costituzione della Repubblica.
[...]
Capo II - Ruolo finalità e funzioni del Comune
Art. 5 - Il ruolo del Comune
[...]
Assume le iniziative e promuove gli interventi necessari per assicurare pari dignità ai cittadini e per tutelarne i diritti fondamentali, ispirando la sua azione a principi di equità e di solidarietà per il superamento degli squilibri economici, sociali e culturali, esistenti nella comunità.
[...]
Art. 6 - Funzioni del Comune
[...]
4. Salvaguarda, nell'ambito della propria comunità, il principio della pari dignità sociale e garantisce il rispetto dei principi di eguaglianza e libertà, per il completo sviluppo della persona umana, ispirando la propria attività ai valori e agli obiettivi della Costituzione, promovendo e sostenendo ogni iniziativa ed azione che tende al concreto conseguimento dei valori fondamentali della pace, della solidarietà, della democrazia, dell'integrazione e della libertà sui quali si basa il rispetto della persona umana, senza distinzione di sesso, di razza, di nazionalità, di religione, di opinione politica, di condizioni personali, economiche e sociali.

Disciplina "pari opportunità"

TITOLO II - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE DEL COMUNE
[...]
Capo II - Consiglio comunale
[...]
Art. 36 - Pari opportunità
Il Comune promuove iniziative ed azioni tese ad assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna in conformità ai principi dettati dalle normative in materia.
Le pari opportunità tra uomo e donna devono essere promesse e garantite tanto nell'ambito nei rapporti sociali e culturali della comunità, quanto nel mondo del lavoro e della professione.

Aggiornato il

1/9/2009