A A+ A++

Regione: Campania

Comune di Acerra (NA)

N. abitanti:

53052

Organi di governo

Assessore Immacolata Verone - Deleghe: Politiche scolastiche e sociali, Pari opportunità

Struttura amministrativa

 

Risorse

Collegamenti

Statuto

Adozione

Deliberazione C.C. n. 41 (18/7/2006)

Modifica

(0/0/0)

Norma "pace diritti umani"

Riferimenti pace, diritti umani e pari opportunità

TITOLO I - PRINCIPI GENERALI E ORDINAMENTO
Capo I - LO STATUTO, LA COMUNITÀ, L'AUTONOMIA,
[...]
art. 2 - La comunità
[...]
2. L'azione del Comune di Acerra si ispira in tutti i suoi interventi ai valori della vita umana, della pace, dell’ospitalità, della fratellanza fra i popoli, del rispetto e della tutela dei cittadini, della attenzione particolare ai più deboli fra essi, dell'equità sociale e della solidarietà, che sono valori fondanti della comunità cittadina.
[...]
5 Il Comune, coerentemente con la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini e dei giovani, riconosce la primarietà dell’investimento culturale e sociale sull’infanzia al fine di concorrere a promuovere lo sviluppo di una società solidale che garantisca ai bambini i diritti inalienabili alla vita, al rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa, all’istruzione e alla formazione in un quadro istituzionale ispirato alla libertà di educazione.
[...]
8 Il Comune di Acerra promuove rapporti e forme di collaborazione con enti locali di altri Paesi, anche al fine di contribuire alla realizzazione dell’Unione europea e della cooperazione internazionale ed al superamento degli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che impediscono l’amicizia e l’integrazione tra i popoli.
art. 3 - L'autonomia
[...]
4. Ai principi e alle norme stabilite dalla Carta Europea della Autonomia Locale, ratificata dall'Italia con Legge 439/89, si ispira l'ordinamento del Comune e l'attività degli organi preposti ad attuarlo.
5. Ai principi ed agli impegni previsti dalla Carta di Aalborg (Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile) si ispira l’azione e le politiche del Comune di Acerra.

Disciplina "pari opportunità"

TITOLO I - PRINCIPI GENERALI E ORDINAMENTO
Capo I - LO STATUTO, LA COMUNITÀ, L'AUTONOMIA,
[...]
art. 2 - La comunità
[...]
4 Il Comune riconosce, come parte fondante del suo patrimonio storico e culturale, l'apporto di pensiero e di esperienza proprio del modo di essere delle donne. Si impegna a rafforzare nella coscienza sociale e nel vivere civile il vero rispetto della parità tra uomo e donna, rimuovendo ogni discriminazione, diretta e indiretta, ed ogni ostacolo di fatto limitativo di tale parità, conformando a tale principio il proprio ordinamento e la propria organizzazione. Istituisce il Comitato pari opportunità dell’Ente e persegue la presenza paritaria di uomini e donne nella Giunta e, di norma, negli organi collegiali del Comune, negli enti, aziende e istituzioni da esso dipendenti.

Aggiornato il

1/9/2009